lunedì 13 giugno 2011

Abbiamo vinto!!!

Mitica Italia!!! L'Italia s'è desta ed è andata in massa a votare! Beh, magari in massa proprio no, ma a sufficienza per raggiungere il quorum e salvarci dalla privatizzazione dell'acqua e dall'energia nucleare.
Il pensiero di ritrovarmi una centrale nucleare dietro casa e le scorie sepolte nel mio giardino, mi spaventava parecchio.

Spero che questo sia un segnale del fatto che gli italiani hanno deciso di riprendere il destino nelle loro mani dopo tanti anni di disinteresse nei confronti della politica.
I referendum sono l'unica possibilità che abbiamo di incidere sulle leggi che ci governano e rinunciarci mi sembra assurdo. Purtroppo invece negli ultimi 16 anni non è mai stato raggiunto l'assurdo quorum e non credo che sia successo perché la maggior parte degli italiani non voleva abrogare le leggi, quanto piuttosto per disinteresse.

E a proposito di quorum, sarebbe anche ora di abolirlo: chi vuole esprimere il suo parere va a votare e gli altri si attaccano! Così come non c'è quorum per le elezioni non dovrebbe esserci neppure per i referendum. Si potrebbe aumentare il numero di firme necessarie per promuoverli, ma poi chi va a votare decide e gli altri si adeguano.
Voi cosa ne pensate?

2 commenti:

Marco Scaldini ha detto...

Sul quorum ho detto anch'io la stessa cosa.

Escher ha detto...

Penso che in molti la pensino così. Il quorum mi sembra uno strumento nelle mani del governo per cercare di affossare i referendum scomodi parlandone il meno possibile e invitando a non andare a votare. E' pur vero che non sempre il "trucchetto" funziona ;o)