martedì 7 settembre 2010

unaluna intro

4 commenti:

gattonero ha detto...

Intanto complimenti per le ferie... prolungatelle, beata te.
Con il rientro hai presentato una favola: tutta la storia della stampa, da Gutemberg in poi, è una favola.
Ma non perché sia di fantasia, come le favole 'vere': ma perché è realmente favolosa.
Un patrimonio di conoscenze che va al macero, per l'avvento delle cosiddette nuove tecnologie e per l'assoluta mancanza di curiosità delle nuove generazioni.
Un tempo il caleidoscopio faceva brillare gli occhi; oggi chiedono se si può abbinare alla nutella...
Rubo ai Cesaroni: che amarezza!

(Ti seguirò).

Escher ha detto...

Le mie ferie sono state indubbiamente lunghe ma sono cominciate un mese dopo l'ultimo post e finite una settimana fa.
Quest'anno ho dovuto cambiare scuola grazie ai tagli del ministro "Gelmonti" e sono finita in un liceo artistico dove dovrò insegnare oltre a chimica che è la mia materia, anche tecniche per le arti grafiche.
Sto quindi cercando su internet foto e filmati (in italiano) sulle macchine per la stampa, ma purtroppo ho trovato davvero poco.
Tu non hai per caso qualche sito da suggerirmi? Qualche bel video sulle monotype e le linotype e in generale sui vecchi metodi di stampa? Grazie!

gattonero ha detto...

Per adesso ti dò un paio di dritte, se trovo altro, torno da te.

1) Museo Civico della Stampa
Via Misericordia, 3
12084 Mondovì Piazza (CN)

2) Giorgio Coraglia
C.P. 109
12084 Mondovì (CN)

Dal Museo sono certo che saranno felici di mandarti materiale utile, che abbraccia l'arte della stampa dai primordi ad oggi. Chiamandolo sul web ti darà già una bella panoramica.

In particolare per la linotype, chiamando info@linotipia.it, ti uscirà un meraviglioso blog, creato da Coraglia (che tra l'altro conosco molto bene), con illustrazioni, video e testimonianze, che ti faranno appassionare più a questa materia che alla chimica.
Se hai tempo, direi di scrivere a entrambi (ma Giorgio mi pare sia implicato anche nel museo).

Se lo ritieni, fammi sapere come va.

E in bocca al lupo!

Escher ha detto...

Grazie mille dei preziosi suggerimenti. Ho trovato il sito del tuo amico e c'è davvero un sacco di bella roba. L'utilizzerò per integrare e ampliare le mie lezioni.