mercoledì 25 giugno 2008

Perchè hai paura della matematica?

A questa domanda esistenziale: "Perchè hai paura della matematica?" uno pseudo-studente ha risposto così:

Io ho paura della matematica perchè una volta un professore mi ha fatto fare 2 esercizi alla lavagna.

Erano così difficili che sembravano 3!

Io non sono riuscito a farli e così 5 miei compagni e 8 mie compagne di classe hanno cominciato a prendermi in giro.

Il prof per punizione mi ha assegnato 13 esercizi da fare a casa per il giorno dopo e altri 21 per la settimana seguente.

Io ci ho messo in media 34 minuti per ognuno e mi sono rovinato pure le vacanze di Pasqua.

E poi la finisco qui altrimenti il mio prof, che si chiamava Fibonacci, si rivolta nella tomba

In questa specie di filastrocca apparentemente senza senso (o forse davvero senza senso), i numeri non sono messi a caso.

Chi riesce a vedere il meccanismo con cui sono stati scelti e a trovare il numero che prosegue la serie?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

La serie è data dalla somma delle differenze tra i numeri.
1.2.3.5.8.13.21.34.55.89....ecc ecc
Ciao Up!
sono elexar - lea
al prox speed (sempre -/- , tradizione Lea)

Escher ha detto...

ciao elaxar! :o)
Non ho capito bene cosa tu intenda per somma delle differenze, cmq hai capito come prosegue la serie.
Ogni numero è dato dalla somma dei due numeri che lo precedono e in realtà comincia con 1.1.2 ecc UNA volta UN professore. Il due è datto dalla somma dei primi due 1

giovanna ha detto...

Ehi escher :-)
ho appena "saputo di te" ... dal blog del tuo maritino!
Béh, a leggere questo post, scusa, proprio non riesco a non invitarti a leggere qui
e qui
ciao!
g