domenica 14 dicembre 2008

LeSingles

Ecco un altro bel gruppo musicale nato sei anni fa a Milano il cui repertorio fa parte della musica afro-americana: il Gospel.
Caratteristica peculiare di questo coro è l'essere costituito da sole donne, per la maggior parte non professioniste, ma che cantano per passione e per il piacere di trovarsi insieme.

Qui potete trovare il loro sito internet.

In dicembre hanno già tenuto due concerti: il primo a Bergamo e il secondo a Verona e ne sono previsti altri due il 20 dicembre di nuovo a Bergamo e il 21 dicembre a Milano:

informazioni concerti

Nel sito oltre a molte foto potete ascoltare anche alcuni pezzi del loro repertorio.

sabato 29 novembre 2008

New Emily Jazz Orchestra

La New Emily Jazz Orchestra è una delle migliori formazioni jazz italiane. Nata nel lontano 1953 come traditional jazz band si è evoluta negli anni verso uno stile che fonde tradizione e avanguardia abbracciando idealmente tutte le stagioni del jazz.

A questo link potete trovare una descrizione più dettagliata:

New Emily Story

E in questo blog

Maristella&Bruno's blog

potrete ascoltare alcuni brani registrati durante il loro ultimo concerto e abilmente messi online dalla moglie del batterista Bruno Franchini.

Mi raccomando, non perdetevi i concerti della New Emily! Vi terrò informati in questo blog sulle date e i luoghi.

PS: come promesso, ecco la data del
prossimo concerto della New Emily:
venerdì 6 marzo presso
il Centro Culturale Giacomo Alberione, Modena - via 3 febbraio n.7




venerdì 7 novembre 2008

Obama: il sogno americano!

E' difficile scrivere con le lacrime agli occhi, ma l'emozione è tanta che non riesco a pensare a ciò che è successo senza commuovermi.

E' sempre stato un cruccio per me essermi persa il '68 perché pur essendo già nata ero ancora troppo piccola per rendermi conto di cosa stava succedendo in Italia e nel mondo.

Il crollo del muro di Berlino e dell'impero russo è stato un grande momento della storia, ma l'ho vissuto con una certa trepidazione e paura al pensiero di una Germania di nuovo grande e unita. Devo confessare che mi faceva paura perché i fantasmi del passato aleggiano ancora intorno a me.

Ora, con l'elezione di Obama alla presidenza degli Stati Uniti d'America, ho la possibilità di vivere con consapevolezza un momento storico cruciale per il mondo intero e questo mi riempie di gioia.

Obama è figlio di due mondi e due culture diverse che sono in forte contrapposizione in questo momento. Si parla tanto del divario economico tra nord e sud del mondo, della mancanza di diritti civili in tanti stati africani e asiatici... Solo chi fa parte di entrambi i mondi può capire le ragioni di tutti e trovare una via per eliminare le diseguaglianze.

Forse come tutti mi illudo un po' troppo: Obama non ha certo la bacchetta magica! E temo anche che ognuno dei suoi sostenitori si sia fatto un'idea del suo programma di governo molto diversa da quella reale. Non so in realtà cosa potrà o riuscirà a fare nei prossimi quattro anni. So però che il mondo guarda a lui con una speranza che non si avvertiva da decine d'anni.

I suoi discorsi sono quelli di un grande leader, quasi di un messia. Non sono i soliti discorsi di un politico qualunque. Obama ha un carisma che poche persone al mondo hanno.
E' riuscito a portare alle urne persone che non votavano da chissà quanti anni. Ha infiammato gli animi di mezzo mondo! Con la sua politica forse riuscirà a far tornare l'America il faro di democrazia e speranza che era fino a otto anni fa.

Forza Obama: sei tutti noi!!!

lunedì 20 ottobre 2008

B.C. e la politica moderna

A quanto pare nulla è cambiato sotto il sole: la politica del paleolitico era come la politica del giorno d'oggi :o)

P.S. Per ingrandire la vignetta cliccarci sopra

martedì 23 settembre 2008

Una domanda impertinente

Quante lettere ha la risposta a questa domanda?

Mediolanum Jazz Machine: il Jazz e i denti

Ecco un altro strano accoppiamento: dopo il Collatz e l'amore adesso il Jazz e i denti. Ma che c'azzeccano i denti col Jazz? C'azzeccano, c'azzeccano...

Dovete sapere che il mio nuovo dentista suona il basso in un gruppo Jazz: il "Mediolanum Jazz Machine"

E' un tipo di jazz soft proprio come piace a me e nel lor sito potete ascoltare alcuni brani. Lunedì scorso dopo avermi trapanato a più non posso in bocca, ha mostrato a me e a mio marito il sito del suo gruppo. E' un sito ancora in allestimento, ma sono sicura che presto potrete trovarci un sacco di notizie interessanti e magari qualche altro loro pezzo.

martedì 2 settembre 2008

Collatz e l'amore

Cosa c'entra la congettura di Collatz con l'amore vi chiederete voi...c'entra, c'entra ;o)

Tutto iniziò nel lontano gennaio 2001 quando avevo appena conosciuto un certo "feynman" tramite ICQ.

Non si trattava del feynman originale, come tutti i fisici certamente sanno, ma di un fisico italiano appassionato di matematica.

Tra una chiacchiera e l'altra tirai fuori la congettura di Collatz che Wikipedia enuncia così:

1. Si prenda un intero positivo n.
2. Se n è pari, si divida per due; se è dispari, si moltiplichi per 3 e si
aggiunga 1.
3. Se n = 1, l'algoritmo termina; altrimenti si ripete dal secondo passo.

Lui, stranamente non ne aveva mai sentito parlare e io che l'avevo da poco "scoperta" gliene parlai e gli dissi di averne trovato la dimostrazione da qualche parte in rete, non ricordavo dove.

Lui passò un intero pomeriggio a cercare di dimostrare la congettura, ma senza riuscirci. Poi finalmente, colto da un atroce sospetto, provò a cercarla in rete e trovò al suo posto, degli articoli che dicevano che è tuttora irrisolta e che i matematici organizzano convegni sull'argomento.

E così il povero feynman ebbe un primo assaggio della mia personalità casinista, suonata e smemorata, ma nonostante ciò, o forse proprio per ciò, cominciò ad innamorarsi di quella casinista sprovveduta amante della matematica :o)

Il buon vecchio e caro Collatz con la sua congettura ha fatto ammattire i matematici di mezzo mondo, ma ha anche unito due anime gemelle :o)

domenica 31 agosto 2008

Scuola 2 : il ritorno!

Sob, sigh, sniff! Sono finite le vacanze e domani si torna a scuola :(
Per quanto lunghe le vacanze finiscono sempre troppo presto e ciò che è peggio, finisce pure l'estate! Ora dovremo aspettare altri 10 mesi perché ritorni, uffa!

Ho passato gran parte dell'estate sul lago di Como dove mio marito ha la sua casa natale a Sala Comacina. Nonostante la vicinanza con il paese di George Clooney (Laglio) neppure quest'anno mi è riuscito di vederlo...forse anche perché non ci ho neppure provato eheheheh

In compenso ho rivisto tutti i numerosi e simpaticissimi parenti di mio marito e soprattutto i nuovi arrivi: tre splendidi bambini il più grande dei quali ha 18 mesi e la più piccola solo 2 :o)
Sono così belli e dolci che fanno venire la voglia di averne uno! Ho chiesto ai loro genitori se me li regalavano ma mi hanno detto di no :o(

Nonostante i frequenti temporali che hanno fatto di tutto per rovinarci la vacanza, noi ce la siamo goduta moltissimo. Abbiamo fatto tanti bei bagni nel lago, remato sul caravel di un nostro amico (ho ancora i calli ;o) e fatto passeggiate sulle montagne circostanti.

A tal proposito debbo denunciare un tentato uxoricidio da parte di mio marito che mi ha portata a piedi da Sala Comacina fin su all'Abbazia di San Benedetto che è senz'altro molto bella, ma ci ha richiesto due ore e mezza di camminata per l'andata e altrettante per il ritorno!!!
Io non sono abituata a camminare in montagna...anzi non sono abituata a camminare, punto.
E fare, con ben poco allenamento preventivo, 5 ore di camminata è stato massacrante!!
Povere le mie martoriate ginocchia!
Il giorno seguente ero ancora distrutta ma dopo due giorni ero di nuovo in "forma" come prima.

Il leit motiv delle vacanze sono stati i concerti di Davide van de Sfroos
( http://www.cauboi.it/ ) un bravissimo cantautore originario del lago che pur cantando nel suo dialetto ha ormai raggiunto grande fama in tutta l'Italia. Questa estate abbiamo partecipato a ben 4 suoi concerti: a Modena il 21 giugno prima di partire per il lago, a Rovellasca nell'entroterra comasco, a Lenno a due chilometri da Sala Comacina e infine ieri sera a Reggio Emilia. La sua musica è molto coinvolgente e spazia attraverso tantissimi diversi stili musicali non solo italiani ma anche stranieri. Nei concerti poi mischia le sue canzoni a famosi pezzi rock, pop di musica leggera italiana il tutto in un bellissimo medley.

Alla fine del concerto butta alla folla assatanata il plettro con cui suona la chitarra. Ieri sera il lancio non gli è riuscito molto bene e il plettro è finito tra il palcoscenico e le transenne che tengono a distanza il pubblico. Ma io, che ero in prima fila, non mi sono fatta intimidire dalla barriera! L'ho scavalcata e mi sono fiondata sul plettro battendo in volata un ragazzo che cercava di "fregarmelo" :oD
Appena mi torna la voce lo proverò sulla mia chitarra :o)

L'ultima settimana di agosto l'abbiamo passata al mare a Porto San Giorgio. E' stata una splendida vacanza perché abbiamo ritrovato dei nostri cari amici di Bari (Rossana, Paolo e la loro figlioletta Marina) che vediamo solo in occasione del torneo di scacchi di Porto San Giorgio.
Una volta partecipavo anch'io al torneo e anche mio marito l'ha giocato nel 2000. Ora mi sono fatta furba e mi limito a godermi la vacanza senza lo stress del torneo :o)
Ho conosciuto Rossana parecchi anni fa in occasione di un campionato italiano femminile di scacchi a Gorgonzola (MI). Da allora ci siamo scannate sulla scacchiera, ma siamo diventate grandi amiche nella vita reale :o)
Anche Paolo è uno scacchista e pure bravo! Nel fortissimo torneo di quest'anno è arrivato 5°! L'unica tetragona al gioco più bello del mondo è la bella Marina che preferisce giochi più movimentati (con grande paura e stress della mamma) ai più riflessivi scacchi.

Dopo questa lunga e piacevole divagazione torniamo al tema del post.
NON VOGLIO TORNARE A SCUOLA: CI SONO GIA' ANDATA L'ANNO SCORSO!!!

L'unica cosa che mi consola è che il mio dolce maritino è qui con me e ovunque io vada (scuola a parte) lui c'è sempre e anche un durissimo anno scolastico si affronta meglio insieme :o)

venerdì 4 luglio 2008

LeA Lupus et Agnus


Purtroppo è finita la fantastica avventura dello speed Travian, il primo per me.
E' stato splendido conoscere tanta gente meravigliosa con un forte senso di amicizia ed alleanza. Gente che ha creduto e combattuto fino all'ultimo nel tentativo di vincere il server.
Non importa se non abbiamo vinto, ci siamo divertiti un sacco lo stesso e io non vedo l'ora di ripetere l'emozionante avventura con questi compagni.

Accordiamoci quindi per ritrovarci tutti nello stesso quadrante del prossimo speed.
Postate le vostre preferenze. Per quanto mi riguarda un posto vale l'altro, cià che fa la differenza è la compagnia ;o)

mercoledì 2 luglio 2008

Schedatura dei Rom

Sono oltremodo sconvolta e indignata dall'intenzione del governo di schedare i Rom. Non sono indignata e preoccupata solo per la schedatura dei bambini ma anche degli adulti. Penso che sia un grave atto di discriminazione razziale mascherato da difesa dei bambini.

Molti Rom sono italiani proprio come noi e fare di tutte le erbe un fascio è proprio un tipico atteggiamento fascista. E dire che tutti i Rom sono ladri è esattamente questo! La maggior parte di loro lavora onestamente e i loro bambini frequentano la scuola.
Mi sembra che stiamo tornando indietro di decine d'anni a quando il governo fascista promulgava le leggi razziali.

Certamente ci sono tra loro dei ladri (come del resto anche tra gli altri italiani). Ci sono tra loro persone che sfruttano i figli (come del resto tra il resto degli italiani). Non ho però mai sentito nessuno proprorre di schedare tutti gli italiani.

Prendersela con una minoranza addossandole tutte le colpe e i mali del paese è tipico dei governi dittatoriali. Una volta la colpa è degli ebrei e un'altra volta dei Rom: quale sarà la prossima minoranza colpevole di tutti i mali che affliggono la nostra società? Con chi ce la prenderemo fra 10 anni quando le cose andranno ancora peggio, ma non ci saranno più i Rom su cui scaricare le nostre colpe?

Forse se i Rom avessero un loro stato a difenderli non verrebbero trattati così. Ma perchè non hanno un proprio stato? Perchè sono l'unico popolo al mondo a non aver mai lottato per un pezzo di terra. L'unico popolo al mondo a non aver mai fatto una guerra per impossessarsi delle terre altrui o per difendere la propria terra. Sono l'unico popolo al mondo a non essersi mai macchiato del sangue di un altro popolo. Possiamo dire la stessa cosa di noi italiani? Direi proprio di no.

Una legge che imponesse la schedatura dei rom non sarebbe altro che una legge razziale e il governo che la approvasse sarebbe un governo fascista!

Se dovesse passare questa legge abominevole andrò a farmi schedare anch'io, perchè tutte le persone che hanno a cuore la democrazia in questo momento sono Rom.

mercoledì 25 giugno 2008

Perchè hai paura della matematica?

A questa domanda esistenziale: "Perchè hai paura della matematica?" uno pseudo-studente ha risposto così:

Io ho paura della matematica perchè una volta un professore mi ha fatto fare 2 esercizi alla lavagna.

Erano così difficili che sembravano 3!

Io non sono riuscito a farli e così 5 miei compagni e 8 mie compagne di classe hanno cominciato a prendermi in giro.

Il prof per punizione mi ha assegnato 13 esercizi da fare a casa per il giorno dopo e altri 21 per la settimana seguente.

Io ci ho messo in media 34 minuti per ognuno e mi sono rovinato pure le vacanze di Pasqua.

E poi la finisco qui altrimenti il mio prof, che si chiamava Fibonacci, si rivolta nella tomba

In questa specie di filastrocca apparentemente senza senso (o forse davvero senza senso), i numeri non sono messi a caso.

Chi riesce a vedere il meccanismo con cui sono stati scelti e a trovare il numero che prosegue la serie?

Mangiatori di sassi color porpora

Il seguente problema è tratto dal libro: "Enigmi di altri mondi" di Martin Gardner.

Lo riassumo per non consumarmi le dita sulla tastiera :)

La superficie del pianeta Gillikan è ricoperta di piccole pietre pupuree.

Su di esso vivono dei simpatici animaletti che si nutrono di queste pietre che in seguito espellono sotto forma di cubetti (ahi che dolor!) anch'essi purpurei.

Una spedizione giunta su questo pianeta extra-solare catturò uno di questi animaletti (chiamato turple= purple turtle) e gli costruì un recinto quadrato di 10 m di lato.

Legarono il povero turple ad uno degli angoli del recinto con una corda la cui lunghezza permetteva all'animaletto di pascolare esattamente per un quarto del campo quadrato.

Quanto è lunga la catena?

Basta conoscere poche nozioni di geometria elementare per giungere alla soluzione.

lunedì 23 giugno 2008

Quadrati magici e diabolici

Un quadrato magico è un quadrato composto da caselle ognuna delle quale contiene un numero naturale intero. Tali numeri sono in sequenza e affinché il quadrato sia considerato magico, la somma dei numeri delle colonne delle righe e delle due diagonali principali deve essere costante.

Il valore di tale costante si ricava dall'ordine del quadrato attraverso questa formula:

[(n2+1)/2] x n

dove n (ordine del quadrato) indica il numero di caselle da cui è costituito ogni lato del quadrato.

Il quadrato magico più piccolo è di ordine 3, per esempio:

4 3 8
9 5 1
2 7 6

la cui costante è 15.

Un quadrato magico resta tale se si opera su di esso con una delle seguenti trasformazioni semplici:

  • rotazione intorno al centro di ±90° , ±180° , ±270°;
  • simmetria rispetto all'asse orizzontale o verticale;
  • simmetria rispetto all'una o all'altra diagonale;
  • sostituzione di ogni numero col suo complementare rispetto al numero n2+1 (dove n è l'ordine del quadrato) (http://www.math.it/magici/quadrati_magici.htm)
I quadrati diabolici sono quadrati magici che oltre ad avere costante la somma delle righe delle colonne e delle due diagonali principali, hanno costanti anche le somme delle diagonali secondarie, come ad esempio questo quadrato diabolico di ordine 4:

15 10 3 6
4 5 16 9
14 11 2 7
1 8 13 12

Se sommiamo i quattro numeri che costituiscono due semi-diagonali opposte come ad esempio: 4, 10, 13 e 7 oppure 3, 9, 14 e 8 vediamo che otteniamo sempre la costante che per un quadrato di ordine 4 vale 34.
Anche la somma di un numero d'angolo coi tre numeri della diagonale opposta dà sempre la costante del quadrato:
15, 8, 2, 9 oppure: 6, 4, 11, 13

I quadrati diabolici hanno tantissime altre somme uguali alla costante come ad esempio la somma dei 4 numeri agli angoli (15, 6, 1, 12).
In questo quadrato diabolico ci sono ben 86 modi diversi di ottenere la costante!

Unendo i numeri da 1 a 16 si ottengono figure geometriche caratterizzate da una notevole simmetria come potete vedere qui: http://books.google.it/books?id=5FZbhdMCkdQC&pg=PA309&lpg=PA309&dq=quadrati+diabolici&source=web&ots=1_R1Og89ul&sig=xldQ5TIgQ_ENv4NGPDNU6ypNyv4&hl=it&sa=X&oi=book_result&resnum=2&ct=result#PPA310,M1

Questa pagina è tratta da un bellissimo libro che non può mancare nella biblioteca degli appassionati di matematica. Il suo titolo è:
"Matematica dilettevole e curiosa"
di Italo Ghersi ed. Hoepli

Esistono metodi anche semplici per costruire i quadrati magici, soprattutto per quelli di ordine dispari. Uno di questi metodi è dovuto a De La Loubère e lo troverete spiegato a pag. 294 del libro summenzionato.

I quadrati magici si diffusero in Europa all'inizio del quindicesimo secolo; un quadrato magico compare infatti già in una delle migliori incisioni di Albrecht Duerer, Melancholia (1514), ed è il quadrato proveniente dall'India leggermente modificato:

http://www.princeton.edu/~his291/Jpegs/Durer_Melancolia.JPG


Anni fa, quando ero giovane, ero riuscita a costruire diversi quadrati diabolici con un metodo di mia invenzione.

Escher

Beh che dire, dato il nome del blog non posso che cominciare consigliando di visitare un paio di siti bellissimi a lui dedicati:

http://www.nightgaunt.org/escher/escher.htm

http://web.unife.it/progetti/geometria/Escher_A/impossibili.htm

Nel primo troverete le sue opere ordinate per decade e potrete quindi vedere come si è evoluto il suo stile negli anni.
Nel secondo le opere sono suddivise per tema.

Le sue opere sono geniali perché uniscono arte, matematica e fantasia.

I disegni che preferisco sono:
  1. Mano con sfera
  2. Concavo e convesso
  3. La cascata
  4. Salita e discesa
  5. Mani che disegnano
Segnalo agli appassionati di puzzles che ne esistono parecchi in commercio tratti dalle sue opere: io stessa ne ho fatti 8 :o)

Maurits Cornelis Escher nacque a Leeuwarden (Olanda) il 17 giugno 1898 dove visse fino al 1903 quando la sua famiglia si trasferì ad Arnhem.

Escher visse molti anni in Italia e si stabilì a Roma nel 1923 restandovi fino al 1935, in quelli che egli stesso definì "gli anni migliori della mia vita." Morì a Laren in Olanda il 27 marzo 1972.


Su Wikipedia troverete molte altre informazioni:
http://it.wikipedia.org/wiki/M._C._Escher

venerdì 20 giugno 2008

Il Mondo di Escher

Il mondo di Escher è un mondo fantastico in cui le leggi della fisica sono diverse da quelle che noi conosciamo.

La stessa cosa succede nei cartoni animati che io amo di più. Forse è questo ribaltamento delle regole e delle leggi naturali che mi fa amare tanto sia l'uno che gli altri :o)

Non a caso mio marito dice sempre: "Ho sposato un cartone animato! :oD"