lunedì 25 gennaio 2010

Crostata di albicocche

Ogni tanto, ma proprio tanto, mi viene voglia di far da mangiare e magari di provare a cucinare qualcosa che non ho mai fatto.
Questa mattina mi sono fatta comprare da mio marito tanti ingredienti diversi dato che non avevo ancora deciso se fare una crostata, dei gnocchi di patate o i passatelli. Così gli ho messo in lista la noce moscata e lo zucchero a velo, le patate e la farina.
Alla fine mi sono decisa per una bella crostata lasciando scegliere il gusto della marmellata alla mia dolce cavia :o)

Mi sono messa a cercare su internet la ricetta della crostata e della pasta frolla che c'è alla sua base. Ho finito per trovare un sacco di ricette leggermente diverse e ho finito per tirarne fuori un'ennesima ancora diversa e che quindi posso spacciare per mia :o)

Dopo averla assaggiata e trovata ottima, ho deciso di pubblicarla qui per i golosastri che volessero provarla.

Crostata d'albicocche

Ingredienti ................................................................... kcal

300 g di farina 00 .......................................................1029
125 g di zucchero a velo ..............................................500
150 g di burro .............................................................1127
1 uovo intero + 2 tuorli ................................................204
scorza di mezzo limone
1 presina di sale
250 g di marmellata di albicocche ...............................618
------------------------------------------------------------------------------
Totale kcalorie ............................................................3478

Unite farina, zucchero, la scorza di limone e il pizzico di sale e fate un vulcano. Mettete nel cratere il burro (a temperatura ambiente) tagliato a pezzetti e le uova.
Amalgamate il tutto e impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Fate una palla con l'impasto, mettetela in frigorifero e lasciatevela per circa 30 minuti.

Mettete da parte un po' di pasta per le striscioline e stendete il resto fino ad ottenere un cerchio di circa 32 cm di diametro. Mettete l'impasto in una teglia di 30 cm di diametro. Coprite con la marmellata e sovrapponetevi le striscioline per fare la tipica griglia.

Fate cuocere a 180°C per 35-40 minuti.

Io ho ottenuto 880 g di torta per una media di 408 kcal ogni 100 g.

Con queste dosi ci vengono 10 belle fette che, ahimè, dureranno pochissimo!

11 commenti:

Stefania248 ha detto...

Deve essere veramente deliziosa! Io ho postato la ricetta dei miei biscottini. Se vuoi venire a sbirciare qui

Escher ha detto...

yummy yummy! Mi sa che presto proverò a farli :o)

Marco Scaldini ha detto...

Io con i dolci non sono molto bravo a farli, però a mangiarli sono campione del mondo. Se per caso ci fosse bisogno di assaggiatori...

Escher ha detto...

Ma certo! Se mi dai il tuo indirizzo ti spedisco una crostata a casa :o)

Marco Scaldini ha detto...

Della posta non mi fido. Facciamo così: se vengo a Modena ti avviso qualche giorno prima, e festeggiamo l'incontro anche con un dolce...

Escher ha detto...

Ok volentieri; sei ufficialmente invitato a mangiare la torta :o)

Marco Scaldini ha detto...

Mi farebbe davvero piacere e non è escluso che questa estate non mi presenti a Modena. Ho un appartamentino a Fiumalbo, che appunto è in provincia di Modena, dove trascorro in genere il ferragosto. Non sono mai sceso a valle, ma stavolta sarebbe l'occasione buona per conoscersi.

Escher ha detto...

Ma pensa un po' che caso! Io ho una casa a Pievepelago però non ci vado più perché preferisco il lago di Como per le vacanze. Vorrei anzi affittarla, per cui se conosci qualcuno che cerca una casa in montagna...

Marco Scaldini ha detto...

Non è facile. Anche io ho dato il mio a un'agenzia per affittarlo, ma non è che ci sia la fila. Comunque, se sento qualcosa ti faccio senz'altro sapere.

Escher ha detto...

Ti ringrazio!

Unknown ha detto...

Ciao Alessandra.
Avrei voluto mandarti un messaggio personale, ma non sono riuscita a trovare il tuo indirizzo. Per questo ti scrivo qui (magari non pubblicare questo post sotto la ricetta della torta, ci sta come i cavoli a merenda :-) ). Desidero ringraziarti per la tua iscrizione al blog 'ilgeniodellalampada'. Ho letto che sei una chimica, e spero che sarai clemente per le imprecisioni o gli errori che troverai nel leggermi. In alcuni casi si tratta di semplificazioni volute, ma talvolta può anche essere che io sbagli proprio. Hai voglia di aiutarmi a migliorare? Se trovi qualcosa che proprio è *TERRIBILE* per una chimica me lo segnalerai? Te ne sarò grata. Un caro saluto. hedy