lunedì 19 ottobre 2009

3 e lode

No, non ho dimenticato uno zero, volevo proprio scrivere 3 e lode!

Oggi mi è successa una cosa straordinaria: ho lodato sperticatamente (mmmm mi sa che non si dice sperticatamente...cmq avete capito cosa intendo) uno studente che nel compito in classe aveva preso 3.
Non sono impazzita, tranquilli ...ero già pazza da molto tempo ;o) Ora vi spiego cos'è successo.

Il compito era costituito da 4 esercizi di stechiometria in cui bisognava trovare quanti grammi del reagente A reagivano con tot grammi del reagente B. Il problema si può risolvere in due modi e io avevo spiegato loro il più lungo e articolato essendo più legato all'argomento svolto precedentemente.

Ebbene, lo studente modello in questione, non avendo capito la mia spiegazione, ha provato a risolvere il problema usando il suo cervello e ha trovato il secondo metodo di risoluzione. Purtroppo ha fatto un errore che dimostrava che non aveva del tutto chiaro il metodo per cui non ho potuto dargli un bel voto, ma quando gli ho consegnato il compito l'ho lodato pubblicamente per aver usato il cervello in modo creativo, cosa che praticamente nessuno studente fa, neppure i migliori.

Ho inoltre spiegato a tutti il metodo trovato dal loro compagno di classe e credo che molti l'useranno nel compito di recupero.

Insomma, nonostante il votaccio, il ragazzo si è beccato un sacco di lodi e di complimenti e senz'altro è andato a casa orgoglioso del suo 3 e ... lode!

3 commenti:

Rossana ha detto...

In compenso io oggi, durante una lezione che avrebbe dovuto essere di latino, ho chiesto a un' incauta fanciulla di prima liceo quale fosse il soggetto italiano di "sei"(voce del verbo essere),
Non lo ha saputo.
A molte di altre facezie del genere, le ho messo 3 e basta.
Ah, Perboni, dove sei cosa fai.....

Escher ha detto...

ahahhaha hai fatto proprio bene! Perboni docet :oD

Escher ha detto...

Ieri un mio studente mi ha chiesto se la somma si ottiene moltiplicando: siamo messi bene, eh?