sabato 17 ottobre 2009

Vita con la Patata (prima puntata)

Modena, 29 dicembre 2000

Prologo: Tutto iniziò con Internet

La Patata di cui parlo non è un tubero bensì una persona fantastica che, fortunatamente per me e per lei, è diventata mia moglie. Sarà banale dirlo visto che oggi succede la stessa cosa a chiunque, ma tutto iniziò con Internet.

Era una notte buia e tempestosa (lo so, non dovrei plagiare Snoopy così), io me ne stavo tranquillo al mio paesino natio (600 anime, comprese le galline) posto su un ramo del lago di Como… no, non QUEL ramo ma l’altro… il migliore.

In quella notte buia e tempestosa gironzolavo stancamente in Internet utilizzando il mio potentissimo Pentium 100 Megahertz, connessione ultraveloce (a 56 K) e sistema operativo Windows 95 first edition. Internet era la mia finestra sul mondo poiché ero (e sono) di una timidezza quasi esagerata, ma avevo scoperto che la comunicazione telematica mi permetteva di superare questo problema. Già da alcuni anni infatti avevo fatto conoscenze e amicizie tramite la rete però ciò che iniziò a succedere quella sera fu un evento molto speciale e cambiò la vita di tante persone… be’ insomma: perlomeno la mia, quella della patata e quella dei miei innumerevoli fratelli, sorelle, nipoti e pronipoti…

Insomma, facciamola breve.
Ero lì che mi facevo i fatti miei ed ecco che su ICQ mi arriva un messaggio; si tratta di un utente sconosciuto col nickname improbabile di “chatandplay” e il messaggio recita più o meno “ciao, sono Alessandra da Modena, 39 anni cosa stai facendo?”

Da qualche giorno delle improbabili bellezze brasiliane mi contattavano su ICQ, per scopi che ben potete immaginare, senza che io capissi come facevano a trovarmi e la cosa cominciava a seccarmi, per cui risposi qualcosa del tipo “fatti miei… che vuoi?”. Una persona normale a quel punto si sarebbe scoraggiata e avrebbe contattato qualcuno di meno scorbutico, ma la patata no… lei non è mica normale e quando punta qualcuno o qualcosa nulla la può scoraggiare.

Per rifarla breve… chatandplay mi spiegò che mi aveva contattato in una sua ricerca un po’ casuale di uomini in età da matrimonio (be’, lei non usò esattamente queste parole) interessati a materie scientifiche e che io corrispondevo a quel profilo. Già, ma perché proprio io tra tanti?

La causa era il mio nickname in ICQ. Ma cosa aveva di speciale? Non vi spaventate, però ora entra in ballo la Scienza e quella davvero hard … ma senza luci rosse. La patata infatti è laureata in Chimica e appassionata di matematica e di scienza, io in Fisica e con le stesse passioni. Il nickname che uso su ICQ e che l’aveva colpita tanto è feynman.

Non sapete cosa c’entri feynman con la matematica, la fisica o la chimica? Vergogna!
Richard P. Feynman, premio Nobel per la Fisica, fisico teorico eccelso e persona di grandissima originalità è stato uno dei più grandi geni del XX secolo e scusate se è poco. Chatandplay aveva letteralmente divorato i libri autobiografici di Feynman e si era praticamente innamorata di lui, come d’altra parte era successo a me e a quasi tutti coloro che leggono tali libri. Siccome però non potevamo entrambi sposare Feynman (anche perché Richard era morto anni prima) dovemmo accontentarci e alla fine ci sposammo noi due.

Da buon ateo-agnostico so che non dovrei credere a certe cose eppure sono certo che Feynman in qualche modo ci ha visti dal Paradiso dei Fisici Quantistici e si è fatto un sacco di risate vedendo come è iniziata la nostra storia… e ride ancor di più vedendo come prosegue.

Scritto da feynman (mio marito, non quello vero!)

6 commenti:

Marco Scaldini ha detto...

Eh no!
Lo sapete che io sono carogna e cattivo. Non mi potete raccontare storie con il lieto fine!

Escher ha detto...

eheheheh rischiamo di farti venire il diabete tanto siamo sdolcinati :oD
Cmq nelle prossime puntate ci saranno anche momenti molto drammatici!

Elena ha detto...

Mhiiiii, ma 'ste cose succedono davvero? ;-)

Escher ha detto...

ebbene sì, cara Elena! Tutto rigorosamente vero ed accaduto! E vedrai quante altre cose incredibili ci sono capitate. Alla prossima puntata di... "Vita con la Patata"!

Rossana ha detto...

Che divertente! Viene la voglia di sapere quello che accadde in seguito(nei particolari, naturalmente).Riuscirà F. a espugnare la fortezza di E.? E con quali mezzi? Fateci sapere, fateci sapere...

Escher ha detto...

ehehehhe, fra qualche giorno uscirà la seconda puntata...resisti! :o)